Gli stati governati dai democratici americani mostrano tassi di occupazione più bassi rispetto agli stati che vengono gestiti dai repubblicani. Più precisamente gli stati che hanno dato la maggioranza a Joe Biden hanno avuto una diminuzione del numero totale di persone lavoratrici in media del 6,2%, mentre il calo per gli stati che hanno votato per Donald J. Trump é stato in media del 2,5%, stiamo parlando del periodo storico che va da febbraio a dicembre 2020.

Nel complesso il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, che era il 3,5% ad inizio pandemia, ha raggiunto il 6,7% per cento a dicembre 2020.

Il Daily Mail, che ha esaminato i dati del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, riporta nello specifico che 13 stati che hanno visto il calo più basso dell’occupazione sono tutti repubblicani. Inoltre gli stati che hanno incrementato la loro occupazione sono l’Alaska che si presenza con un +0,7% e lo Utah con un +0,3%.

Al contrario 13 dei 14 stati con la maggiore variazione in negativo della forza lavoro civile (occupata tra febbraio e dicembre 2020) sono ad elezione democratica, addirittura il Nevada ha perduto il 10% dei posti di lavoro e le Hawaii il 9,3%.

Il quotidiano britannico spiega queste variazioni economiche positive degli stati rossi (red states) per via della loro ruralità, in quanto hanno un diverso “mix di occupazione” che include più industrie come l’agricoltura e l’esplorazione mineraria, le quali hanno proceduto speditamente con le loro attività anche durante la pandemia.

Invece le Hawaii ed il Nevada, avendo economie fondate sul turismo, che si é fermato a causa della pandemia, hanno avuto il crollo maggiore.

Il Daily Mail fa notare però che la Florida, che basa parte della sua economia proprio sul turismo, ma che ha un Governatore repubblicano (Ron DeSantis), nonostante abbia perso tassi di occupazione (perdita dei posti di lavoro al 6,3%), ha comunque ottenuto risultati migliori delle Hawaii e del Nevada. Inoltre si aggiunge che: probabilmente gli elettori che si sono ritrovati a vivere una maggiore situazione di gravità nella gestione economica famigliare potrebbero aver votato per Biden, sperando in un cambiamento per la loro condizione.

https://www.dailymail.co.uk/news/article-9543237/Dem-states-lost-jobs-double-rate-Republican-ones-pandemic.html