“Chi non è vaccinato deve poter continuare a esercitare il diritto di libera circolazione“, lo scrive direttamente l’UE nelle sue FAQ per il “certificato COVID digitale UE”, che sarebbe quello che viene comunemente ed erroneamente chiamato da tutti “Green pass”.

All’interno delle FAQ – Domande e risposte per il “certificato COVID digitale UE”, che abbiamo già spiegato in un altro post come abbia cambiato nome, troviamo alcuni passaggi che chiariscono dei punti fondamentali per la libera circolazione di chi sceglie di NON vaccinarsi.

Dunque l’UE chiarisce che il famoso certificato “può essere utilizzato in tutti gli Stati membri dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein e Norvegia” e che si sta trattando anche con la Svizzera.

Come già sappiamo il sistema utilizzato prevede tre diversi tipi di certificati COVID-19: un certificato di vaccinazione, un certificato di test e un certificato di guarigione.

Ma apprendiamo che, nonostante il certificato UE contiene solo una serie minima di informazioni, appunto quelle che servono per dare prova e verificare lo stato di vaccinazione, dei test o della guarigione del titolare, “essere vaccinati non costituirà una condizione preliminare per viaggiare“. Ed infatti il testo é chiaro: “tutti i cittadini dell’UE, indipendentemente dal fatto che siano stati vaccinati o meno, godono del diritto fondamentale di libera circolazione sul territorio dell’Unione“.

Alla domanda “come si garantirà che le persone non vaccinate non siano discriminate nell’esercizio del loro diritto di libera circolazione?“, viene risposto che: “L’obiettivo del certificato COVID digitale UE consiste nell’agevolare la libera circolazione all’interno dell’UE. Il certificato non costituisce una condizione preliminare per viaggiare e non è un documento di viaggio. Chi non è vaccinato deve poter continuare a esercitare il diritto di libera circolazione come chi è stato vaccinato, ove necessario assoggettandosi a restrizioni come un test o un periodo di quarantena/autoisolamento”.

📱📲  CONDIVIDI, ISCRIVITI E FAI ISCRIVERE AL CANALE:

https://t.me/italiantribune

💻📱 VISITA E SEGUI IL PORTALE WEB:

www.theitaliantribune.it

SE FAI PARTE DI UN PORTALE WEB, TESTATA, BLOG, SITO AGGREGATORE DI NOTIZIE, LEGGI QUI PER LE MODALITA’ DI CONDIVISIONE DEI TESTI E DEI NOSTRI POST

Come condividere