Roger Federer appare sulle monete svizzere

Stamattina visitiamo il profilo ufficiale di King Roger, parte un video in automatico, ma é già dopo un decina di secondi che ci accorgiamo immediatamente di assistere a qualcosa di veramente speciale: immagini veloci che ci passano davanti agli occhi, in primis sembrano delle stamperie di materiale plastico, poi guardando a fondo stentiamo a credere, Roger Federer appare sulle monete svizzere.

Eravamo abituati ad apprezzarlo per i suoi primati, per i suoi record, per aver infranto il muro di Pete Sampras (14 slam), per aver eguagliato Bjorn Borg a Wimbledon, ma questa novità fatta “moneta” proprio non ce la aspettavamo.

La dedica al campione arriva direttamente dalla banca federale svizzera che sceglie Roger come primo personaggio contemporaneo per una moneta.

Ribadiamo, é la prima volta in assoluto nella storia della SVIZZERA che un personaggio vivente viene omaggiato dalla zecca federale con una moneta.

IL VIDEO DIFFUSO DA ROGER FEDERER

Puoi trovare il video anche su:

LA MONETA COMMEMORATIVA

Dal comunicato ufficiale della Swissmint si apprende:

Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali, Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese”.

La moneta sarà commemorativa e sarà emessa dalla Zecca federale Swissmint in edizione limitata.

L’emissione è prevista per il 2020, ma la disponibilità in prevendita sarà già dal 2 dicembre 2019 e fino al 19 dicembre

Il 23 gennaio verranno emesse quelle d’argento del valore di 20 franchi, mentre in maggio quelle d’oro da 50 franchi, ne saranno coniate inizialmente 55.000 esemplari.

 

Il sito web dedicato all’acquisto é:

Info “emissione” raccolte da:

Foto raccolte da:

ITALIAN TRIBUNE
Ci occupiamo di temi legati all’attualità, alla politica, all’economia e a quello che accade nel resto del mondo. I nostri post sono dedicati anche alle scienze e alle tecnologie, allo sport ed alle scienze motorie, oltreché al benessere e alle scienze umane e sociali. Cerchiamo inoltre, il più possibile, di fornire i fatti così come sono, allegando quasi sempre le fonti originarie oppure delle testate giornalistiche che riteniamo più attendibili.

Similar Articles

Commenti

Advertismentspot_img

LE PIÙ CLICCATE