In questo nostro post andiamo a rivedere cosa abbiamo riportato questo 3 maggio. Il post riguardava un disegno di legge del 2006 (SB 2006) della Florida, che va anche a modificare la legge statale sulla gestione delle emergenze e apporta limiti ai poteri locali (appunto in caso di emergenza), istituisce inoltre multe per le aziende o le istituzioni che richiedono la documentazione sui vaccini (passaporto vaccinale o green card o certificato vaccinale, etc.)

Riprendiamo alcuni passaggi del post precedente ed alleghiamo in quest’ultimo che vi proponiamo, non solo le slide delle fonti originarie principali, ma anche il testo integrale trascritto e tradotto del passaggio sulle multe e sul divieto di richiedere il pass vaccinale, inoltre trascriviamo i messaggi di DeSantis ed il comunicato stampa dello Stato della Florida in merito all’approvazione della legge SB 2006.

Ricordiamo che i link delle altre fonti li trovate, come sempre, in fondo al nostro post del 3 maggio (https://www.theitaliantribune.it/florida-usa-multe-a-scuole-aziende-ed-istituzioni-che-richiederanno-il-pass-vaccinale/), mentre quelli riguardanti le nuove informazioni, saranno in fondo a questa pagina:

Nel frattempo però riportiamo le parole del governatore Ron DeSantis, apparse su twitter proprio il 3 maggio: “Sono stato orgoglioso di firmare una legge fondamentale e 2 ordini esecutivi per proteggere le libertà individuali. Senate Bill 2006:

  • vieta i passaporti vaccinali
  • proibisce lockdown
  • pone fine alle restrizioni locali sulle piccole imprese
  • rafforza la preparazione alle emergenze per future emergenze della sanità pubblica”.

Ron DeSantis twitter Florida SB 2006

Ron DeSantis, sempre il 3 maggio, scrive in un altro post: “Entusiasta di firmare una legislazione che vieta i passaporti vaccinali COVID-19 in Florida. Né il governo, né le imprese private potranno condizionare la tua partecipazione alla vita quotidiana sulla produzione di informazioni sanitarie private”.

Ron DeSantis twitter Florida

Nel testo della legge, come vediamo dalle slide allegate di pag. 39 e 40, si evidenziano le multe ed il divieto del pass vaccinale, proprio come avevamo già descritto il 3 maggio nel nostro post precedente, infatti, leggiamo al punto 1, che un’entità commerciale “non può richiedere” ai suoi clienti di fornire “tutta la documentazione che certifichi la vaccinazione COVID-19 o il recupero post-infezione per accedere” ai servizi dalle operazioni commerciali.

Ma la legge parla anche di “enti governativi“, ed al punto 2 scrive che “non possono richiedere” alle persone di fornire qualsiasi documentazione che certifichi la vaccinazione COVID-19 o il recupero post-infezione per accedere ai servizi delle operazioni dell’entità governativa.

Ancora, la legge definisce anche le attività per quanto riguarda gli istituti scolastici, ed infatti dice, al punto 3, che non possono richiedere a studenti o residenti di fornire alcuna documentazione che certifica la vaccinazione COVID-19 o il recupero post-infezione per la presenza o l’iscrizione, o per accedere” ai servizi di tale istituzione educativa.

Arriviamo poi al punto 4, dove si specifica la situazione multe e troviamo scritto: “Il dipartimento può imporre una multa non superiore a 5.000 dollari per violazione“.

Viene anche chiarita una cosa che riguarda tutti i punti sopra descritti, e quindi 1, 2 e 3, quindi che la sottosezione non limita “dall’istituzione di protocolli di screening coerenti con guide autorevoli o di controllo emesse dal governo per proteggere la salute pubblica”.

Florida State bill 2006 pass vaccination

Florida Senate Bill 2006 pass vaccination 2

Comunicato stampa integrale della Florida

San Pietroburgo, Florida – Oggi, il governatore Ron DeSantis è stato raggiunto da legislatori locali e proprietari di piccole imprese a San Pietroburgo, dove ha firmato il Senate Bill (SB) 2006, una legislazione fondamentale volta ad arginare l’ondata di sovraffollamento del governo locale e statale.

Il disegno di legge mira a blocchi arbitrari, passaporti vaccinali e migliora la preparazione alle emergenze per le emergenze future. Il governatore DeSantis ha anche firmato gli ordini esecutivi 21-101 e 21-102 che sospendono tutti gli ordini di emergenza locali fino al 1 luglio 2021, momento in cui gli ordini locali saranno definitivamente invalidati ai sensi dell’SB 2006.

“Nell’ultimo anno abbiamo evitato chiusure prolungate e chiusure di scuole in Florida perché mi sono rifiutato di adottare lo stesso approccio degli altri governatori di blocco. Questa legislazione garantisce che siano in atto tutele legali in modo che i governi locali non possano chiudere arbitrariamente le nostre scuole o attività”, ha affermato il governatore Ron DeSantis . “In Florida, la tua scelta personale riguardo alle vaccinazioni sarà protetta e nessuna azienda o ente governativo potrà negarti i servizi in base alla tua decisione. Vorrei ringraziare il presidente Simpson, il presidente Sprowls e il legislatore della Florida per aver fatto arrivare questa legislazione al traguardo”.

“Mentre molti stati in tutto il paese stanno appena iniziando a riaprire, sotto la guida del governatore DeSantis, la Florida si è riaperta responsabilmente nel corso dell’ultimo anno. La nostra economia si sta riprendendo più forte di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare, poiché sempre più persone fuggono da stati ad alta regolamentazione e tasse elevate e hanno scelto la libertà che abbiamo qui in Florida”, ha detto il presidente del Senato Wilton Simpson. “Questa legislazione codifica le azioni intraprese dal nostro governatore nell’ultimo anno per rispondere alla pandemia, dalle nostre scorte statali a un fondo di emergenza dedicato. Ci protegge anche dal superamento del governo che abbiamo visto in altri stati”.

“Abbiamo trasformato una missione in Florida per essere pronti a qualunque disastro ci si presenti. Nessuno avrebbe potuto prevedere che avremmo affrontato una pandemia globale come questa, ma in questa sessione abbiamo esaminato ogni aspetto della pandemia per determinare come possiamo essere preparati al meglio per la minaccia di domani. Questo disegno di legge equilibra la protezione della salute pubblica e la salvaguardia della nostra economia dall’eccessivo intervento del governo”, ha affermato il presidente della Camera Chris Sprowls . “Plaudo al governatore DeSantis per aver fatto ciò che era necessario, nonostante le grida di critici e oppositori, per garantire che la Florida rimanesse sana e forte”.

“Se c’è una cosa che questa pandemia ci ha insegnato, è che la Florida continua ad essere l’esempio di come governare in questi tempi senza precedenti. Leader come il governatore Ron DeSantis, il presidente Wilton Simpson e il portavoce Chris Sprowls sono la ragione per cui i vaccini sono ampiamente disponibili, la nostra attività è tornata aperta e continuiamo di nuovo sulla via della normalità. L’approvazione e la firma di SB 2006 codifica molte delle lezioni apprese dalla pandemia in corso. Non avrei potuto portare questo conto al traguardo senza il mio collega Rep. Tom Leek alla Camera. C’è ancora del lavoro da fare e non vedo l’ora di marciare verso un futuro migliore e più sicuro”, ha affermato il senatore Danny Burgess .

“Questa legislazione raggiunge il giusto equilibrio tra la protezione della propria sicurezza e della propria libertà personale”, ha affermato il rappresentante Tom Leek.

SB 2006 garantirà che né lo stato né i governi locali possano chiudere le attività o tenere gli studenti fuori dall’istruzione di persona nelle scuole della Florida, ad eccezione delle emergenze degli uragani, e limita tutte le emergenze locali con incrementi di sette giorni.

La legislazione consente inoltre al governatore della Florida di invalidare un ordine di emergenza locale se limita inutilmente i diritti o le libertà individuali. Il disegno di legge migliora anche la pianificazione di emergenza della Florida per le future emergenze di salute pubblica, aggiungendo dispositivi di protezione individuale e altre forniture di sanità pubblica all’inventario della Florida Division of Emergency Management.

Inoltre, la legislazione codifica il divieto di passaporti vaccinali COVID-19. Il governatore DeSantis ha emanato questo divieto attraverso un ordine esecutivo il mese scorso, impedendo a qualsiasi entità aziendale o governativa di richiedere la prova della vaccinazione COVID-19.

Governor Ron DeSantis Signs Landmark Legislation to Ban Vaccine Passports and Stem Government Overreach
Governor Ron DeSantis Signs Landmark Legislation to Ban Vaccine Passports and Stem Government Overreach

http://twitter.com/GovRonDeSantis/status/1389330809312645127?s=20

http://twitter.com/GovRonDeSantis/status/1389337292146364416?s=20

http://www.flgov.com/2021/05/03/governor-ron-desantis-signs-landmark-legislation-to-ban-vaccine-passports-and-stem-government-overreach/

Pdf – Florida: 2021 Legislature CS for CS for SB 2006, 2nd Engrossed