Ron De Santis, ha emesso un ordine esecutivo per vietare l’uso dei passaporti vaccinali Covid-19. Il Governatore dello stato della Florida ha inoltre annunciato che renderà permanente l’ordinanza attraverso una legge.

Anche se parecchie aziende in tutte le aree del mondo si stanno apprestando a lanciare i certificati vaccinali, la Florida dà il suo stop a questo genere di documentazione, infatti l’ordine esecutivo di De Santis dice che “richiedere i cosiddetti passaporti del vaccino Covid-19 per prendere parte alla vita di tutti i giorni – come partecipare a un evento sportivo, frequentare un ristorante o andare al cinema – creerebbe due classi di cittadini”.

L’ordinanza specifica anche che il blocco dei covipass é “necessario per proteggere i diritti fondamentali e la privacy dei Floridiani e il libero flusso del commercio all’interno dello stato”.

Ma procede sancendo che “nessuna entità governativa della Florida, o i suoi funzionari…sono autorizzati a rilasciare passaporti per vaccini, pass per vaccini o altra documentazione standardizzata allo scopo di certificare lo stato di vaccinazione Covid-19 di un individuo a terzi, o altrimenti pubblicare o condividere informazioni individuali sulla vaccinazione Covid-19 o informazioni sanitarie simili”.

De Santis chiarisce che anche alle aziende è “vietato richiedere agli avventori o ai clienti di fornire qualsiasi documentazione che certifichi la vaccinazione Covid-19 o il recupero post-trasmissione per avere accesso, ingresso o servizio presso l’azienda”.

Nel frattempo, mentre lo stato di New York ha avviato il pass Covid-19 (Excelsior Pass), la repubblicana Marjorie Taylor Greene ha presentato poche settimane fa una legge “per garantire che i cittadini degli Stati Uniti non possano essere discriminati in base al loro stato di vaccinazione COVID-19 e per altri scopi”.

Il tweet del Governatore della Florida

“Oggi ho emesso un ordine esecutivo che vieta l’uso dei cosiddetti passaporti vaccinali COVID-19. Il legislatore sta lavorando per rendere permanenti queste protezioni per la Florida e non vedo l’ora di farle diventare legge presto”.

Poi il Governatore invita i lettori a prendere visione dell’Ordine esecutivo allegandolo al suo tweet: https://www.flgov.com/wp-content/uploads/2021/04/EO-21-81.pdf