Completata la lista dei tennisti qualificati per le Nitto Atp Finals 2021 di Torino

Hurkacz, ultimo inserito: "Ho il privilegio di ritrovarmi in questa posizione, spero di rendere la Polonia un po' orgogliosa"

0
72
Completata la lista dei tennisti qualificati per le Nitto Atp Finals 2021 di Torino

Comunicato della Atp Tour

Il lotto dei qualificati per le Nitto ATP Finals 2021 è completato. Hubert Hurkacz si è guadagnato l’ultimo posto per il gran finale di stagione, in programma al Pala Alpitour di Torino dal 14 al 21 novembre.

Il 24enne è il secondo giocatore polacco nella storia a guadagnarsi un posto nel torneo (dopo Wojtek Fibak, che nel 1976 arrivò in finale). Farà il suo debutto dopo una stagione eccezionale in cui ha raggiunto il best ranking in carriera al numero 10 delle classifiche FedEx ATP e ha alzato tre trofei ATP Tour.

“È incredibile. Ovviamente andare a Torino è un sogno”, ha dichiarato Hurkacz. “Da bambino, quando ammiravo tutti i migliori tennisti giocare le Finals, era un’ispirazione per me. Ora essere uno di loro è molto speciale perché ci sono solo otto posti disponibili, quindi non è affatto facile arrivarci”.

Hurkacz ha conquistato il suo posto sconfiggendo in tre set James Duckworth al Rolex Paris Masters, sbarcando in semifinale. Ha affermato di aver ricevuto un enorme sostegno dai suoi connazionali nelle settimane precedenti alla sua storica qualificazione.

“Sto ricevendo così tanto sostegno, soprattutto da altri atleti…Ho il privilegio di ritrovarmi in questa posizione, spero di rendere la Polonia un po’ orgogliosa”, ha dichiarato Hurkacz in un’intervista post-partita su Tennis Channel. “L’interesse [nel tennis] sta crescendo in Polonia anche grazie a Iga [Swiatek], che è nelle finali WTA, è fantastico avere i giocatori ad alto livello sia nel maschile che nel femminile. La speranza è di avere presto molti altri ragazzi e ragazze del nostro paese al top”.

Hurkacz ha iniziato l’anno alla grande conquistando il titolo del Delray Beach Open di VITACOST.com e poi al Miami Open presented by Itau a marzo è diventato il vincitore di un torneo ATP Masters 1000 con il ranking più basso degli ultimi 16 anni.

Hurkacz ha spinto sull’acceleratore a Wimbledon, dove ha sorpreso la seconda testa di serie Daniil Medvedev e l’otto volte campione Roger Federer, issandosi alla sua prima semifinale in un Major (sconfitto da Berrettini). Queste prestazioni e un titolo conquistato a settembre al Moselle Open di Metz (su Carreno Busta in finale) hanno spinto il polacco fino all’ingresso nella Top 10, avvenuto per la prima volta lo scorso 18 ottobre.

Hurkacz si unisce a quattro ex campioni delle Nitto ATP Finals: Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, più Andrey Rublev, l’idolo di casa Matteo Berrettini e l’altro esordiente nel torneo Casper Ruud. L’età media dei giocatori in gara quest’anno (26) è la più giovane al gran finale di stagione dal 2009 (25).

Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, ha dichiarato: “Congratulazioni a tutti i giocatori delle Nitto ATP Finals di quest’anno. La competizione sul Tour è agguerrita ed essere tra i primi 8 alla fine della stagione è un risultato fenomenale. Non vediamo l’ora di assistere ad un gran finale di stagione carico di energia e competizione a Torino”.

Hubert Hurkacz

Otto coppie di doppio si sono qualificate per le Nitto ATP Finals: i campioni di Wimbledon Nikola Mektic e Mate Pavic, i campioni degli US Open Rajeev Ram e Joe Salisbury, i vincitori del Roland Garros Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, i campioni degli Australian Open Ivan Dodig e Filip Polasek, Marcel Granollers e Horacio Zeballos, Juan Sebastian Cabal e Robert Farah, Kevin Krawietz e Horia Tecau, e Jamie Murray e Bruno Soares.

Mentre Polasek e Dodig si sono già assicurati i loro posti, Polasek rimane anche in lizza con John Peers a Parigi questa settimana. Se anche Polasek e Peers finiranno nella Top 8 del FedEx ATP Doubles Rankings, allora Polasek dovrà scegliere il suo partner per Torino.

Questa sarà la prima edizione delle Nitto ATP Finals in scena a Torino, dopo 12 anni consecutivi presso all’O2 di Londra. Il sorteggio avverrà giovedì 11 novembre alle 19:00 CET.

https://www.nittoatpfinals.com/it/news/field-is-set-nitto-atp-finals-2021-nitto