Commissione Ibiza: Il cancelliere austriaco Kurz sospettato di falsa testimonianza

"Tengo a sottolineare che sono stato alla commissione d’inchiesta per delle ore e ho provato a rispondere al meglio a tutte le domande conformi alla verità per quello che potevo ricordarmi"

0
42
Commissione Ibiza Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz sospettato di falsa testimonianza

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato in una conferenza stampa di essere indagato per “false dichiarazioni” all’interno di un’inchiesta della procura anticorruzione (WKSTA), in seguito ad una denuncia delle opposizioni riguardo la Commissione parlamentare istituita dopo l’Ibiza-gate.

Il leader del Partito Popolare austriaco – come riporta Askanews – ha però egli stesso dichiarato in una conferenza stampa a Vienna: “Desidero informarvi che dopo la denuncia dei socialdemocratici e di Neos in seguito alle presunte false dichiarazioni nella commissione d’inchiesta, il WKSTA (Ufficio del procuratore per l’economia e la corruzione) ha aperto un’inchiesta contro il mio capo di gabinetto (Bernhard Bonelli) e anche contro di me”.

Kurz, che ha escluso le dimissioni, ha aggiunto: “Tengo a sottolineare che sono stato alla commissione d’inchiesta per delle ore e ho provato a rispondere al meglio a tutte le domande conformi alla verità per quello che potevo ricordarmi”.

Un portavoce dell’ufficio del pubblico ministero – come riporta Spiegel – ha affermato: “Ci sono state diverse segnalazioni, riguardano l’accusa di false testimonianze come persona informata davanti al comitato investigativo di Ibiza in connessione con l’istituzione dell’Öbag”.

Il cancelliere – come spiega Euractiv – non è direttamente sotto indagine, perché é ministro delle finanze Gernot Blümel, ad essere accusato di aver forzato le regole politiche spingendo per assegnare a un amico personale una posizione statale remunerativa. Blümel, che nel frattempo (7 aprile) ha negato ogni tipo di accusa definendola “falsa e semplice da confutare”, ha parlato davanti ad una commissione parlamentare d’inchiesta proprio per rispondere del suo coinvolgimento nel caso.

La holding Öbag gestisce le partecipazioni statali in una società petrolifera, un portafoglio immobiliare, poste ed un operatore di casinò.

https://www.spiegel.de/ausland/oesterreich-staatsanwaltschaft-ermittelt-gegen-kanzler-sebastian-kurz-a-9f254a5c-7f51-4a61-88ee-9c5823e4270d

https://www.askanews.it/video/2021/05/12/austria-kurz-indagato-per-falso-davanti-commissione-ibiza-gate-20210512_video_16365344/

http://euractiv.it/section/mondo/news/austria-uno-scandalo-di-corruzione-minaccia-limmagine-politica-di-kurz/