Alcuni modelli di mascherina potrebbero contenere un materiale potenzialmente tossico e pericoloso per i polmoni, la notizia arriva dal Canada e riguarda una direttiva emessa alla fine di marzo dal governo provinciale del Quebec.

Per quanto riguarda le maschere per il viso etichettate per contenere grafene o grafene da biomassa, esiste la possibilità che chi le indossa possa inalare particelle di grafene, il che potrebbe comportare rischi per la salute. Non utilizzare queste maschere per il viso. Segnalare eventuali eventi avversi o reclami relativi a prodotti sanitari a Health Canada. E’ parte di quanto riportato nella nota del Governo canadese.

I documenti sono stati analizzati da Radio-Canada e mostrano che Health Canada ha avvertito del potenziale di “tossicità polmonare precoce” dalle maschere SNN200642 prodotte in Cina, ma vendute e distribuite da Métallifer (con sede in Quebec).

“Se avete in magazzino questo tipo di maschere, vi chiediamo di smetterla di distribuirle e di conservarle in un luogo sicuro”, afferma il Governo provinciale nella direttiva che è stata inviata dai Ministeri. Mentre il Governo del Canada scrive di “non utilizzare queste maschere per il viso”, nonché di “segnalare eventuali eventi avversi o reclami relativi a prodotti sanitari a Health Canada”.

Alcuni educatori degli asili hanno testimoniato che quando le utilizzavano avevano come la sensazione di ingoiare i peli di gatto.

Il Dipartimento della salute canadese ha condotto una valutazione preliminare del rischio ed ha rivelato un potenziale danno polmonare precoce associato all’inalazione di particelle di grafene microscopiche (il grafene è un materiale resistente e molto sottile utilizzato nella fabbricazione di alcuni prodotti).

Il responsabile dell’acquisto per le forniture di laboratorio del Quebec, Patrick Baillargeon, avverte tutti i clienti in una lettera – come riporta la CBC – “di verificare se ne hanno in possesso”, inoltre che Health Canada non ha ricevuto alcun dato a sostegno della sicurezza e dell’efficacia delle maschere facciali contenenti particelle di grafene e che pertanto considera inaccettabili i rischi associati a questi dispositivi medici. Ricorda ancora che al momento dell’acquisizione e della distribuzione, le maschere erano conformi a tutte le normative in vigore, afferma.

Il Ministero della famiglia nel frattempo ha scritto che i modelli T1001 e HSC-HB-DMM, consegnati da dicembre 2020, sono conformi e possono essere utilizzati.

Il comunicato integrale del Governo

Prodotto: maschere per il viso etichettate per contenere grafene o grafene da biomassa.
Problema: esiste la possibilità che chi lo indossa possa inalare particelle di grafene da alcune maschere, il che potrebbe comportare rischi per la salute.
Cosa fare: non utilizzare queste maschere per il viso. Segnalare eventuali eventi avversi o reclami relativi a prodotti sanitari a Health Canada.

Health Canada consiglia ai canadesi di non utilizzare maschere facciali che contengono grafene perché esiste la possibilità che possano inalare particelle di grafene, che possono comportare rischi per la salute.

Il grafene è un nuovo nanomateriale (materiali costituiti da minuscole particelle) che hanno proprietà antivirali e antibatteriche. Health Canada ha condotto una valutazione scientifica preliminare dopo essere stata informata che le maschere contenenti grafene sono state vendute con indicazioni COVID-19 e utilizzate da adulti e bambini nelle scuole e negli asili nido. Health Canada ritiene che potrebbero essere stati distribuiti anche per l’uso in strutture sanitarie.

La valutazione preliminare della ricerca disponibile di Health Canada ha identificato che le particelle di grafene inalate avevano un potenziale di causare tossicità polmonare precoce negli animali. Tuttavia, il potenziale per le persone di inalare particelle di grafene dalle maschere facciali ed i relativi rischi per la salute non sono ancora noti e possono variare in base al design della maschera.

Il rischio per la salute di persone di qualsiasi età non è chiaro. Variabili, come la quantità e la durata dell’esposizione, il tipo e le caratteristiche del materiale di grafene utilizzato, influenzano tutte la possibilità di inalare particelle e i rischi per la salute associati. Health Canada ha richiesto dati ai produttori di maschere per valutare i potenziali rischi per la salute legati alle loro maschere che contengono grafene.

Fino a quando il Dipartimento non avrà completato una valutazione scientifica approfondita e non avrà stabilito la sicurezza e l’efficacia delle maschere facciali contenenti grafene, sta adottando l’approccio precauzionale di rimuoverle dal mercato continuando a raccogliere e valutare le informazioni.

Health Canada ha ordinato a tutti i distributori, importatori e produttori noti di interrompere la vendita e di richiamare i prodotti interessati. Inoltre, Health Canada ha scritto a province e territori consigliandoli di interrompere la distribuzione e l’uso di maschere contenenti grafene. Il Dipartimento continuerà a intraprendere le azioni appropriate per fermare l’importazione e la vendita di maschere facciali in grafene.

Prodotti interessati
Maschere per il viso etichettate come contenenti grafene o grafene biomassa.

Cosa dovresti fare

  • Non utilizzare maschere per il viso etichettate per contenere grafene o grafene da biomassa.
  • Consultare il proprio medico se si sono utilizzate maschere facciali in grafene e si hanno problemi di salute, come mancanza di respiro, disagio o difficoltà respiratorie nuove o inspiegabili.
  • Segnalare eventuali eventi avversi o reclami relativi a prodotti sanitari relativi alle maschere facciali in grafene a Health Canada.

https://www.healthycanadians.gc.ca/recall-alert-rappel-avis/hc-sc/2021/75309a-eng.php

https://www.cbc.ca/news/canada/montreal/masks-early-pulmonary-toxicity-quebec-schools-daycares-1.5966387

https://www.cbc.ca/news/canada/montreal/daycare-quebec-masks-1.5852705#:~:text=The%20disposable%20masks%20the%20Quebec,%2C%20according%20to%20Radio%2DCanada.